Innovazione e Competenze per il Territorio


ICTdemolab è un centro di eccellenza tecnologica nel settore dell'ICT del Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale - Pa.L.Mer.. Questo centro nasce dalla volontà del Pa.L.Mer., dell'Università degli Studi di Cassino e della Sezione Terziario Avanzato dell'Unione Industriale di Frosinone di costituire un punto di riferimento territoriale nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT) a supporto delle PMI.
ICTdemolab intende porre in essere una logica bottom-up in cui le esigenze di innovazione nascono dal basso piuttosto che essere spinte dall'esterno. Attraverso una funzione osservatorio ICTdemolab si pone in ascolto del territorio per attingere e comprendere il bisogno di innovazione e per avviare la realizzazione di progetti orientati a fornire prodotti e servizi orientati alla soddisfazione delle esigenze emerse.
ICTdemolab si avvale di competenze proprie del centro Pa.L.Mer. di una sinergia con il territorio finalizzata a favorire l'integrazione di competenze e capacità produttive locali.


MISSION

Lo sviluppo socio-economico di un territorio non può prescindere dalla competitività del tessuto imprenditoriale locale e questo non può prescindere dall'innovazione e dall'introduzione in azienda delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
L'iniziativa Pa.L.Mer. denominata ICTdemolab nasce per favorire l'innovazione tecnologica nel tessuto di PMI del territorio del basso Lazio e si propone di:
§ fornire supporto alla diffusione della conoscenza nel settore delle ICT
§ costituire un polo di assistenza alle PMI locali per l'individuazione e l'utilizzo degli strumenti offerti dall' ICT
§ favorire la realizzazione di prodotti e servizi innovativi al servizio delle aziende
§ favorire la sinergia fra le varie forze territoriali nel campo imprenditoriale, culturale e sociale.


BENEFICI ATTESI

Attraverso ICTdemolab le PMI locali possono trovare un punto di raccordo con il mondo dell'ICT.
Attraverso momenti di incontro volti alla sensibilizzazione può accrescere la competenza e consapevolezza nell'utilizzo di strumenti informatici.
Attraverso la funzione di assistenza può essere favorita l'introduzione in azienda di applicazioni esistenti.
Attraverso la funzione operativa di ICTdemolab possono essere realizzate applicazioni su misura per le PMI.