Centro di Eccellenza nella Meccanica

nellambito delle misure meccaniche e della caratterizzazione dei materiali nel campo delle basse, medie ed elevate velocità di deformazione.

Questo obiettivo verrà realizzato attraverso lo sviluppo di due linee.

1.  realizzazione di una macchina di prova per campi di velocità di deformazione medio/alti compreso tra 10E+02-10E+04 mm/mm sec basato sul principio della barra di Kolski. Nella configurazione prevista la barra sarà in grado di realizzare prove di trazione, compressione e torsione.

2.  pendolo Charpy, opportunamente strumentato con la finalità di misurare la risposta dinamica del materiale attraverso il suo uso non convenzionale.

obiettivi specifici

       realizzazione di un centro di eccellenza sul tema della caratterizzazione del comportamento dinamico dei materiali, in aggiunta alle attuali dotazioni del laboratorio meccanico e tecnologico del Pa.L.Mer. di Ferentino (accreditato SINAL con il n.0273), unico sul territorio nazionale, sia in ambito industriale sia in ambito dei centri di ricerca e Università;

       progettazione e realizzazione di dimostratori tecnologici finalizzati alla misura del comportamento dinamico dei materiali nel campo delle medio-alte velocità di deformazione;

       trasferimento tecnologico alle PMI delle capacità di misura e caratterizzazione, delle procedure di esecuzione di nuove tipologie di prove meccaniche, del know how richiesto per la realizzazione dei dispositivi

      le PMI coinvolte nel progetto e quelle del territorio di riferimento del Centro potranno così affrontare con maggiore sicurezza clienti e mercati nuovi, diversificare le proprie produzioni e ingegnerizzare nuovi processi/applicazioni per i materiali tradizionali (aumento delle informazioni ricavabili da una singola prova, facilità di prova, riduzione dei costi).

Settori interessati

      Difesa (Sistemi blindati e anticorazzati - Dispositivi ad energia cinetica e chimica - Onde durto ed esplosioni sottomarine)

      Aerospaziale (Impatti con frammenti o rottami spaziali - Carichi impulsivi con onde durto o esplosivi - Collisioni con uccelli in volo)

      Petrolchimica (Esplosioni di gas e polveri - Simulazioni dincidenti - Perforazione di pozzi destrazione)

      Nucleare (Interazione tra fluidi e strutture - Urti tra aviogetti e missili Messa fuori servizio dimpianti nucleari - Esplosione di tubi)

      Trasporti (Sicurezza - Esplosioni in veicoli e tunnel - Dinamica dei passeggeri - Resistenza agli urti)

      Ricerca (Dinamica dei solidi, dei liquidi, e dei gas - Studio della dinamica delle onde durto - Sviluppo di modelli costitutivi)