Metrologia dell’Ambiente

Il progetto si sviluppa nelle due macro-aree della metrologia negli ambienti di lavoro “indoor” e “outdoor”.

Nella prima macroarea (rivolta soprattutto alla metrologia del benessere termoigrometrico, respiratorio-olfattivo, acustico, visivo, nonché alla metrologia dell’inquinamento elettromagnetico) le azioni previste saranno rivolte verso le PMI del territorio, sensibilizzando soprattutto le piccole aziende che, dati i fattori di scala, presentano problematiche di misura e controllo degli ambienti di lavoro “indoor”.

Nella seconda macroarea (rivolta soprattutto alla metrologia dell’inquinamento elettromagnetico “outdoor” e alla metrologia delle emissioni e degli scarichi inquinanti) le azioni previste saranno rivolte verso i settori di maggiore rilevanza nel territorio di riferimento, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei consorzi esistenti (i.e. settore cartario, settore trattamento e termovalorizzazione dei rifiuti, settore edile, ecc.).

                  

       

Benefici attesi

I principali benefici per le aziende consisteranno nella messa a disposizione di modelli di misura riferibili, di tecniche standard di analisi dei dati. La diffusione di tali servizi metrologici potrà consentire una maggiore uniformazione delle metodiche di misura e controllo ambientale, una maggiore riproducibilità dei risultati ed infine una possibile riduzione delle incertezze.

Allo scopo di consentire una taratura del progetto sulle specifiche necessità ambientali delle PMI territoriali saranno individuati uno o più settori strategici e definiti protocolli di azioni da intraprendere. A tale scopo saranno effettuate alcuni audit preliminari presso le aziende dei settori individuati e potenzialmente interessate, con visite dirette da parte degli esperti di settore per il coinvolgimento e la verifica della disponibilità al trasferimento verticale successivo.

L’obiettivo principale di tale attività è la sensibilizzazione di un maggior numero di imprese territoriali ed il coinvolgimento di laboratori metrologici di servizio.